Depressione
La depressione è caratterizzata principalmente da un basso tono dell'umore, mancanza di energie, sensazione di perdita di interesse, tristezza, tendenza al pianto.
I sintomi depressivi possono arrivare ad essere molto invalidanti per la persona che li sperimenta, tanto da arrivare a compromettere in maniera negativa diversi contesti di vita (ad esempio ambito lavorativo, sociale, familiare, attività quotidiane, ecc). Per tale motivo, affidarsi a un professionista permette di affrontare le proprie difficoltà e il disagio emotivo che si prova, al fine di migliorare il proprio benessere e riprendere le redini della propria vita.
Come posso aiutarti
Il professionista attraverso l'utilizzo di differenti tecniche e strumenti clinici favorisce l'apprendimento di strategie utili a ridurre il forte disagio che deriva dalle proprie difficoltà, permettendo alla persona di divenire maggiormente consapevole dei propri limiti e soprattutto delle proprie risorse per favorire il benessere e migliorare la qualità di vita.
Approccio cognitivo comportamentale
Il trattamento utilizzato è di tipo cognitivo comportamentale. La psicoterapia basata su tale approccio presenta risultati di efficacia fondati su evidenze scientifiche nel trattamento di molteplici problematiche (come ansia, depressione, fobie, disturbo ossessivo-compulsivo).
La terapia cognitivo comportamentale consiste nell'individuare e modificare pensieri, emozioni e comportamenti che causano disagio, favorendo l'apprendimento di pensieri e comportamenti maggiormente utili e funzionali al proprio benessere, migliorando la qualità della vita.