Orientamento e sostegno scolastico
Orientamento scolastico
Il servizio di orientamento scolastico consiste nel valutare le caratteristiche e potenzialità del bambino/ragazzo al fine di fornire un aiuto nella scelta del percorso scolastico più opportuno da intraprendere in linea soprattutto con i propri interessi e capacità, con l’obiettivo di contrastare la dispersione scolastica.
Il professionista attraverso l'utilizzo di differenti tecniche e strumenti clinici favorisce l'apprendimento di strategie utili a ridurre il forte disagio che deriva dalle proprie difficoltà, permettendo alla persona di divenire maggiormente consapevole delle proprie risorse e caratteristiche personali per favorire il benessere e migliorare la qualità di vita.
Sostegno scolastico
Spesso per difficoltà neuropsicologiche (ad esempio, DSA e ADHD) e/o emotive, molte famiglie si ritrovano a vivere in modo negativo, spiacevole e fonte di notevole disagio, la scuola e soprattutto il momento legato ai compiti scolastici.
Attraverso l'ascolto e la valutazione delle risorse e difficoltà del bambino/ragazzo viene fornito sostegno e supporto, stimolando un apprendimento di un metodo di studio adeguati alle proprie caratteristiche in un’ottica di rafforzamento del senso di autoefficacia.
CONTATTI
È nel momento in cui mi accetto così come sono che io divengo capace di cambiare
- Carl Rogers -

